Skip to main content

Origini

La forza dell’Impresa è il connubio tra la più alta tecnologia e la tradizione secolare della falegnameria artigiana che fiorisce in Toscana.

Un DNA culturale e professionale unico al mondo che si tramanda di padre in figlio nel corso di quattro generazioni, a partire dal 1924, anno di fondazione da parte di Arturo Bandecchi. L’arte del saper fare viene tramandato e assorbito da Yachtline 1618, che viene fondata forte e consapevole di questa preziosa esperienza.

Origini

Fiorenzo Bandecchi ed Enrico Ciacchini, attuali titolari, costituiscono la società Yachtline 1618

1994

Inventano un nuovo rivoluzionario metodo di produzione, che prevede la costruzione degli interni nel proprio stabilimento, la verifica e l’approvazione da parte del cliente, la codificazione di ogni singolo pezzo che viene smontato e quindi rimontato a bordo grazie ad un brevetto di fissaggio a pressione semplice e geniale: il Fitlock®.

Insieme a loro, le figlie sono la nuova linfa vitale di un’Impresa familiare radicata nel territorio e aperta al mercato internazionale grazie a una visione lungimirante e innovativa.

Yachtline 1618 inizia una specializzazione mirata all’allestimento di interni per mega yacht.

2003

Grazie a un team di esperti e artigiani altamente qualificati, l’azienda sviluppa competenze specifiche nella progettazione su misura e nell’utilizzo di materiali pregiati, per soddisfare anche i clienti più esigenti.

Viene acquisita una commessa di un 120 mt, primo yacht costruito con la normativa Full Solas.

2011

L’azienda Yachtline 1618 si trasforma in Società per Azioni – S.p.A.

Yachtline 1618 consegue le certificazioni UNI EN ISO 9001/2015 e BS OHSAS 18001/2007.

2013

Questi riconoscimenti riflettono l’impegno di Yachtline 1618 nel mantenere elevati standard qualitativi e operativi, oltre all’attenzione al benessere dei lavoratori e di tutte le maestranze, all’interno di un contesto altamente competitivo come quello della nautica di lusso.

2018

Yachtline amplia l’organizzazione con l’acquisizione di 6 aziende: Daureka, Diamantell, Lambda, Skinvento, Philomastro.

Yachtline 1618 acquisisce importanti commesse nei cantieri del Nord Europa.

2019

Si rafforza la presenza internazionale.
Queste collaborazioni con leader di settore confermano la qualità degli allestimenti di lusso per mega yacht, continuando così a realizzare progetti esclusivi e di alta complessità.

Yachtline acquisisce rilevanti commesse nel settore Real Estate, portando la qualità e l’eleganza dei suoi allestimenti di lusso anche in progetti immobiliari esclusivi. Questa espansione consolida l’azienda come partner di fiducia per interior design di alto livello.

2020

Importanti commesse nel campo del Real Estate.

Inaugurati i nuovi uffici tecnici di 2.000 mq destinati alla progettazione.

2021

E la storia continua…

I volti

Fiorenzo

Founder

Enrico

Founder

Margherita

Founder

Margherita

Founder

Margherita

Founder

Margherita

Founder

La storia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Il simbolo

La cura e la ricerca di perfezione in ogni dettaglio si rivela anche nel marchio Yachtline 1618 creato da Sergio Bianco in virtù dei codici della Logogenesi.

Yachtline 1618 esprime la proporzione aurea, rapporto di equilibrio e bellezza presente in natura, nella matematica, e nel mondo dell’arte.

Nautilus

Il Nautilus, con la sua spirale logaritmica, è l’esempio di perfezione architettonica a contatto diretto con il mare.
Il Simbolo è l’immagine speculare della conchiglia in cui spicca il salto del delfino. La conchiglia evoca bellezza, protezione, massimo confort e la gioia della perfetta armonia.

Delfino

La simbiosi con il delfino conferisce al Simbolo la forza dell‘unicità: l’esclusivo creato su misura.
Il delfino rappresenta inoltre il legame indissolubile tra uomo e mare.

Farfalla

L’apertura del Simbolo ad ali di farfalla amplia la visione dell’impresa verso la creazione d’interni di terra, di cielo e di mare ed è l’augurio per noi e per i nostri Clienti di volare insieme verso un prosperoso futuro.

Logogenesi.
Numero aureo 1,618

La sezione aurea, costituita dal rapporto numerico 1,618 è presente in Arte, Natura e Matematica.
In botanica si ritrova nella spirale logaritmica del nautilus, nel girasole e nella pigna.
In zoologia è nelle 5 punte della stella marina.
Il falco, nella caccia, segue nel volo l’andamento di tale spirale per mantenere massima velocità senza perdere di vista la preda.

La sezione aurea è nella successione di Fibonacci, così chiamata dal nome del matematico che la ideò.
E’ una serie ricorsiva in cui ciascun termine, a partire dal terzo, è uguale alla somma dei due termini precedenti: 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89…
A Leonardo Fibonacci, matematico pisano, è dedicata la via in cui sorge la sede della nostra Impresa.